Storicamente molto attiva la Sezione Provinciale ANDI Firenze ha rinnovato il proprio impegno per il 2019, a quasi un anno dalle ultime elezioni del Consiglio Provinciale.

ANDI Firenze ha mostrato di essere coinvolta su vari fronti: una collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ha consentito di portare il messaggio sindacale tra i banchi del 6°anno del Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria informando gli studenti di tematiche relative alla formazione post-laurea e alle dinamiche del mondo del lavoro. Il progetto è stato inserito nel piano formativo universitario e la partecipazione ha conferito ai discenti crediti formativi come attività di elezione.

Dal punto di vista del sociale ANDI Firenze è impegnata: 19 Maggio p.v. scenderemo in Piazza Medaglie d’Oro a Firenze per le visite gratuite di prevenzione dei tumori del cavo orale assieme agli specialisti riuniti nella manifestazione “Lions in Piazza”.

Per quanto riguarda il versante formativo, il nuovo legame con la Croce Rossa Italiana ha consentito di organizzare i corsi BLS-D per personale laico in totale accordo con le prescrizioni del regolamento regionale a costi estremamente contenuti per i soci con relatori impeccabili.

Inoltre, una stretta relazione di ANDI Firenze con l’Ordine dei Medici ha permesso negli scorsi mesi l’organizzazione di eventi culturali di rilievo con accreditamento ECM totalmente gratuito per i soci: nel corso del 2019 saranno ben 5 gli appuntamenti che daranno diritto alla maturazione di tali crediti, senza ulteriore dispendio economico per l’associato. Gli incontri passati hanno visto la partecipazione di relatori nazionali/internazionali e il calendario delle prossime manifestazioni è disponibile sulla pagina Facebook di ANDI Firenze (Seguiteci per altre news!)

Oltre agli eventi del calendario ufficiale periodicamente vengono organizzate presso la sede di Via Caduti di Cefalonia serate dai temi più differenti: i prossimi appuntamenti includono “Ossigeno Terapia” (Luca Barzagli, 21 Maggio); “Può la conometria offrire un maggior successo nell’implantologia quotidiana” (Colombo, 4 Giugno); “Profili Processuali della Responsabilità Medica e Prevenzione del Contenzioso” (Labonia, Dott. Ridi 11 Giugno). Quest’ultimo evento è stato organizzato dalla Commissione Odontoiatria Legale e dalla Commissione ANDI Giovani in collaborazione con l’Associazione Giovani Giuristi Fiorentini e ha come target tutti i soci giovani, fiorentini e non, che siano interessati all’argomento di odontologia forense. Vi aspettiamo quindi numerosi (evento gratuito, prenotazione obbligatoria presso la segreteria ANDI Firenze).

L’anno 2019 è un anno in cui ANDI Firenze sta esprimendo vivacità dal punto di vista organizzativo e culminerà con il Convegno Nazionale”ANDI con i Giovani” che si terrà a Firenze il 21 settembre 2019 quando i giovani soci under 35 si riuniranno per un’occasione culturale e conviviale. Save the date!

Lorenzo Landini
Luigi D’Arienzo