Privacy Policy


Gentile Utente,
Ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) Le forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali che sarà effettuato da ANDI per l’erogazione dei servizi connessi all’iscrizione all’Associazione
1- Prima di fornire i suoi dati personali ed il consenso al trattamento degli stessi La preghiamo di leggere la presente informativa. Per dati personali si intendono ai sensi della presente informativa
– quelli richiesti col modulo di iscrizione ad ANDI o che possono essere richiesti in futuro;
– quelli che saranno rilevati nell’espletamento dei servizi a suo favore;
– quelli spontaneamente da Lei forniti tenendo presente che non vi è obbligo da parte Sua di fornirli.
2 – I dati vengono raccolti con la finalità di svolgere attività nei Suoi confronti come previsto dallo Statuto.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornirLe i servizi richiesti.
I dati potranno essere trattati anche per finalità non esclusivamente istituzionali quali
a) iniziative promozionali su prodotti e/o servizi;
b) invio, anche tramite SMS, posta elettronica e/o canali telefonici, di materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali svolte da terzi a favore degli associati ANDI;
c) attività svolte mediante differenti canali di offerta di servizi effettuate da terzi a favore degli associati ANDI,
d) comunicazioni interattive;
e) rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti (anche attraverso soggetti terzi);
f) iniziative promozionali su prodotti e/o servizi di società terze;
g) studi e ricerche statistiche e di mercato
h) pubblicazione di liste sui siti ANDI.
3 – I dati verranno registrati su supporti informatici protetti ed i moduli cartacei verranno correttamente mantenuti e protetti . In osservanza delle disposizioni normative in vigore, ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, i dati relativi al traffico telematico (dati relativi all’ubicazione ed alle connessione ad Internet – c.d. file di log ) sono conservati per sei (6) mesi ai fini della fatturazione o della pretesa del pagamento (nel caso di servizi a pagamento), come previsto dall’articolo 123 del suddetto D.Lgs 196/03 e successive modifiche. Il periodo decorre dalla data di scadenza della fattura.
4 – I dati potranno essere:
– messi a disposizione degli Organi Associativi nei modi e nei limiti definiti dall’Organo responsabile
– resi noti ai dipendenti ed ai consulenti dell’Associazione per gli aspetti che possono riguardarli e secondo le modalità previste dalla legge, trattati sotto la diretta autorità del rispettivo “Responsabile del trattamento”, a seguito della designazione degli Incaricati del trattamento che hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative. I Responsabili o gli Incaricati eventualmente designati riceveranno adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati
– comunicati a società e/o soggetti esterni per le attività loro proprie, secondo le norme del D.Lgs 46/97, dir. 93/42/CEE. e per attività collegate all’adesione ad ANDI ed in tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati come Responsabili o Incaricati del trattamento, i soggetti terzi sopra citati sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: Società che elaborano dati per la fatturazione, Società incaricate per la stampa e la spedizione, Società di Consulenza, Società cessionarie dei crediti, Società che svolgono attività di telemarketing e call center, Agenti e Procacciatori, franchisee, professionisti; Compagnie di Assicurazioni; Società di brokeraggio; Società che organizzano corsi di aggiornamento culturale. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere comunicati alle Società collegate da apposito contratto e/ convenzione con ANDI per scopi compatibili a quelli per i quali i dati stessi sono raccolti in relazione all’art. 2 dello Statuto ANDI.
5 – Ai sensi dell’art. 7 della legge 196/03:
A.L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

B.L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, ove previsto;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato Italiano, di responsabili o incaricati.
C. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

D. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
L’esercizio dei diritti di cui sopra può essere esercitato direttamente o conferendo, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.”
6 – Le segnaliamo che:
Contitolari del trattamento dei suoi dati personali sono:
– ANDI Toscana, con sede legale in Via Caduti di Cefalonia, 96 – 50127 – Firenze.
– Toscana Servizi Srl, con sede legale in Via Caduti di Cefalonia, 96 – 50127 – Firenze.
Responsabile del trattamento dei Suoi dati personali per ANDI Toscana è il Sig. Luca Barzagli domiciliato per la carica di Presidente in Via Caduti di Cefalonia, 96 – 50127 – Firenze
Responsabile del trattamento dei Suoi dati personali per Toscana Servizi Srl. è il Sig. Carlo Paoli domiciliato per la carica in Via Caduti di Cefalonia, 96 – 50127 – Firenze
ANDI Toscana La informa sin d’ora che per l’erogazione di taluni servizi utilizza la società di propria fiducia Toscana Servizi Srl. (società di ANDI Toscana), la quale svolgerà per proprio conto compiti di natura tecnica e/o organizzativa. Queste società sono loro dirette collaboratrici e trattano i dati in qualità di Responsabili.